Etna Tour Grotta Petralia

Catania

etna sotterranea le grotte laviche

Escursione sull’Etna con partenza da Catania e dintorni

Grazie a questa escursione avremo la possibilità di visitare le meravigliose grotte dell’Etna.
Unendovi a questa escursione sull’Etna con partenza da Catania e zone limitrofe avrete modo di osservare la Grotta Petralia, situata nel sottosuolo del quartiere Barriera di Catania, è una delle più estese cavità etnee.

  • Vi daremo un luogo di incontro.
  • Questa visita guidata dell’Etna partirà da Catania
  • Visita della durata di 1 h. della grotta di scorrimento lavico. (Caschi e torce necessari all’escursione nella grotta verranno da noi forniti)
  • Questa escursione sull’Etna sarà arricchita da una piacevole passeggiata alla scoperta di antiche colate laviche nel vicino parco Gioeni.
  • Durante il tour faremo una piacevole sosta presso i resti dell’acquedotto Benedettino nei pressi della Timpa di Leucatia.
  • Ritorno presso un luogo di incontro.

Escursione Etna Grotta Petralia: un salto nella preistoria alla scoperta di una delle più antiche Grotte dell’Etna

L’Etna Tour Grotta Petralia è l’escursione Etna con partenza da Catania che ti offrirà la possibilità di visitare una delle più caratteristiche grotte dell’Etna.
Dal luogo di ritrovo che verrà definito in fase di prenotazione del tour, partirai insieme alle nostre guide naturalistiche per un’emozionante avventura alla scoperta di questa antichissima grotta etnea.

La Gotta Petralia si trova nel sottosuolo del quartiere Barriera di Catania ed è una delle più estese grotte vulcaniche che costellano il monte Etna.
La cavità che ha avuto origine dalle colate laviche risalenti al 4000/5000 A.C. ha mantenuto inalterata la sua morfologia e costituisce un perfetto esempio di galleria di scorrimento lavico (lava tube).

Situata a quote basse, la Grotta Petralia è facilmente raggiungibile con una semplice passeggiata adatta a tutti. La grotta etnea ha una storia millenaria e grazie alle semplici e coinvolgenti spiegazioni delle nostre guide esperte ne scoprirai i segreti.

La Grotta Petralia ha un accesso privato e per entrarvi occorrono caschi e torce speleo.

Unendoti a questa escursione, ti verrà fornita l’attrezzatura necessaria e sarai accompagnato all’interno della cavità alle nostre guide naturalistiche così potrai iniziare in tutta sicurezza la tua visita alla grotta preistorica.

Durante questa suggestiva esplorazione delle due sale adiacenti all’ingresso, scoprirai curiosità e spiegazioni di fenomeni scientifici e geologici che hanno generato questa particolare grotta dell’Etna.

Dopo la visita alla grotta il tour prevede una sosta all’acquedotto romano di Timpa di Leucatia e una rilassante passeggiata alla scoperta delle antiche colate laviche del vicino parco Gioeni.

A conclusione dell’escursione verrai riaccompagnato preso il luogo di ritrovo.
L’Etna Tour Grotta Petralia è un’escursione Etna adatta a tutta la famiglia.

Si sviluppa in colate preistoriche (4.000 –5.000 a.c.) e l’ingresso si apre in una proprietà privata. Una sua completa esplorazione ha messo in evidenza la frequentazione da parte dell’uomo in età preistorica.
La cavità è stata infatti utilizzata come luogo di sepoltura e conserva ancora resti (vasellame, strumenti litici ecc.) risalenti all’età del bronzo antico. La grotta è ancora oggetto di studio da parte di ricercatori della Soprintendenza ai Beni Archeologici. La cavità, per le sue splendide e ben conservate morfologie interne, costituisce un esempio notevole di galleria di scorrimento lavico (lava tube)

Leggi tutte le informazioni geologiche e storiche sulla grotta.

 

Durata Escursione

3 ore

Luogo

Catania

Escursione con partenza da Catania

Prezzo a partire da

€ 39

Escursione disponibile tutti i giorni

Tariffe

Prezzo Euro 39 a persona min. 3 persone
Prezzo Euro 45 a persona, min. 2 persone

Questa escursione include

Nel periodo invernale, a causa delle condizione meteo avverse o in caso di ghiaccio e/o neve sulle strade, l’escursione potrebbe effettuarsi ad altitudini più basse.

Per conoscere i termini e le condizioni di prenotazione e rimborsoclicca qui. Se avete dubbi o bisogno di chiarimenti sul programma del tour, consultate la nostra pagina di domande e risposte FAQ prima di prenotare, oppure spedisci una mail da questa pagina.

Le attività sono rivolte ai soci di Excursions in Sicily e il costo dell’attività include oltre alla quota associativa anche la quota assicurativa.