Suggerimenti e indicazioni per la Prevenzione dal Coronavirus

 

Atteniamoci a queste regole per garantire la sicurezza e la salute di tutti

SICUREZZA deriva dal latino “sine cura” (senza preoccupazione), proprio come dovrebbe essere una piacevole, rilassante e decongestionante passeggiata per i boschi, efficace antidoto alle ansie e alle preoccupazioni della vita di tutti i giorni: paesaggi unici, cultura e tradizione antiche, ambiente naturale straordinario, l’Etna è ricchissima di biodiversità un territorio unico che noi Guide Naturaliste di Excursions Etna amiamo e rispettiamo.

Camminare nei boschi immersi nella natura ci aiuta a ritrovare EQUILIBRIO, a placare le paure, a distinguere tra essenziale e superfluo: un po’ come Henry David Thoreau nel suo “Walden vita nei boschi: “Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso”.

CONSAPEVOLEZZA. Chiunque intenda praticare attività motorie all’aria aperta segua regole basilari per prevenire eventuali rischi, specie in periodo di coronavirus. La prudenza non è mai troppa! 🙂

CONDIVIDIAMO anche noi le NORME GENERALI di BUONA CONVIVENZA volte al rispetto dell’ambiente, degli altri fruitori e delle persone che contribuiscono al mantenimento della rete sentieristica, delle attrezzature e delle strutture presenti del Territorio del Parco dell’Etna.

 

NORME GENERALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE

Con la cosidetta “Fase 2” si può svolgere attività motoria e sportiva in montagna spostandosi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività purché non sia fuori dalla propria Regione.

Fatte salve le disposizioni nazionali e regionali recanti “Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, durante la frequentazione dei sentieri e degli ambienti rurali è opportuno adottare i seguenti comportamenti:

DISTANZIAMENTO SOCIALE

LAVAGGIO DELLE MANI

UTILIZZO DELLA MASCHERINA PER COPRIRE NASO E BOCCA
(obbligo per luoghi chiusi pubblici ed ogni qualvolta non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza).

MEETING POINT per ogni escursione resta valida la definizione di un punto d’incontro che verrà stabilito in funzione dell’escursione stessa. I partecipanti proseguiranno con le loro auto (rispettando le regole dei protocolli generali stabiliti dal DPCM del Governo Italiano) seguendo l’auto della Guida Naturalistica che conduce l’escursione.

In considerazione della situazione contingente legata alla diffusione di COVID-19 (coronavirus), le Guide che operano per conto dell’Associazione effettueranno la visita attenendosi rigorosamente al presente protocollo speciale volto al soddisfacimento delle indicazioni prescritte a partire dal DPCM n.6 del febbraio 2020 fino all’attuale DPCM 26 aprile 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale” ed alle misure adottate dal governo in risposta ai quesiti frequenti formulati e pubblicati nella sez. “Fase2 – Domande frequenti sulle misure adottate dal governo” del sito Governo.it.

Nelle attività all’aperto, se non si è a stretto contatto con una persona per un periodo di diversi minuti, è improbabile essere contagiati e quindi sono sufficienti il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani.

Ovviamente sussistono una infinità di variabili, per questo, ad esempio, è buona norma che i runner, o chi (affaticato ed ansimante) procede in salita, concedano il passo a chi incrociano e a chi scende…
Naturalmente non vi sono controindicazioni ad usare guanti e mascherina anche all’aperto ma ciò provoca maggiore difficoltà nella respirazione e sudorazione.

 

AFFILIATO AGENZIA TOUR OPERATOR

Soemin Viaggi by Fevi Tour srl
Via Maggiore G. Galliano, 23 – 90143 Palermo
REA: 411693
Licenza n° 123/S7 cat. A illimitata
P.Iva 06731780828

logo Soemin Viaggi

COME PRENOTARE

Privacy Policy
Cookie Policy

Copyright © 2014- 2020 All Right Reserved Excursions Etna Catania – Web Marketing by Wabi-Media VE – CT
Associazione Naturalistica e Culturale Excursions in Sicily – P.IVA 04883660872
Attività rivolte ai soci (tutti i prezzi non sono inclusi di iva)