Caro Escursionista, ti ringraziamo per averci scelto come tua Guida Naturalistica.
Ti chiediamo, se ne hai voglia, di riportare le tue impressioni sulla tua escursione in fondo a questa pagina.
Faremo tesoro dei tuoi commenti, delle critiche e degli eventuali suggerimenti. 

Grazie 
Associazione Naturalistica e Culturale Excursions in Sicily

 

40 risposte

  1. Abbiamo fatto l’etna morning ottima escursione facile e molto illustrativa grazie anche alla preparazione di Aristide accessibile a tutti anche a famiglie con bambini.

  2. 24 AGOSTO 2019
    “Cuccurucucu paloma”, cantava Battiato. Forse, la canta ancora, chi lo sa. Prenotato all’ultimo, ci siamo avventurati con Aristide, un giovanotto (mica tanto) assai sveglio e ferrato sul tema, ironico e pure un poco pelato, persona meravigliosa tra l’altro. Ebbene, dai riverberi spenti del mattino, alla scoperta del Mongibello, la giornata è scivolata di una piacevolezza più unica che rara, grazie anche alla splendida compagnia di una coppia di Agrigento e alla naturale predisposizione di Aristide, l’anzianotto di cui prima. Scherzi a parte, per noi, oggi, era l’ultimo giorno a Catania e il dispiacere di ripartire dopo questa splendida escursione si è ancora più aggravato. Tranquillo, Aristide, non ci taglieremo le vene. Ti aspettiamo in Abruzzo. Da provare assolutamente.
    Umberto e, forse, Valentina.

  3. L’ escursione Etna Morning permette di esplorare vari ambienti del vulcano comprendendone l’aspetto scientifico, storico e folkloristico. La nostra guida Aristide è molto preparata e socievole. Ottima organizzazione. Consigliato per tutti! Letizia e Giulia

  4. Abbiamo scelto il tour Etna morning, un tour semplice ma che abbiamo trovato perfetto x noi e nostri 2 figli di 10 e 12 anni. Aristide è stato un guida eccezionale, competente e preparatissima capace di rispondere a tutte le nostre domande spaziando dalla geologia alla botanica alla storia e cultura del territorio.

  5. Tour Etna + Alcantara
    Io e una mia amica abbiamo preso parte a questo tour con Aristide, è stata una bellissima esperienza, semplice e adatta a tutti. La nostra guida è stata molto disponibile, puntuale, simpatica, abbiamo davvero passato una bella giornata e grazie al tour siamo riusciti a combinare Etna e Gole nei nostri pochi giorni di soggiorno a Catania. Abbiamo anche partecipato alla degustazione di prodotti tipici (vini, olii, miele di vario tipo ed altro) di un azienda agricola. Consigliatissimo! Grazie Aristide!

  6. Stamattina abbiamo fatto l’escursione Etna morning. È stata molto bella, un’ esperienza davvero unica, grazie anche ai racconti dettagliati di Luigi. Bravissimo. Anche le nostre figlie di 12 anni hanno apprezzato l’interessante ripasso di geografia.

  7. Con la mia famiglia abbiamo fatto l’escursione Etna morning accompagnati da Aristide: una splendida esperienza!!! Aristide, oltre ad essere una guida eccellente, è anche simpaticissimo ed ha reso piacevoli tutte le spiegazioni che ci ha fornito. Consigliatissima!!!

  8. Abbiamo scelto il “Tour Etna e Gole Alcantara” ed è stata una scelta ottima. In mattinata abbiamo visitato una grotta a scorrimento lavico , visitato i Crateri Silvestri a circa 2000 metri e la Valle del Bove e , prima di dirigerci alle Gole dell’Alcantara nel pomeriggio (splendide ed uniche), abbiamo visitato un’azienda agricola con ottime degustazioni di olio, vini e miele con vari gusti. Escursione molto adatta anche ai bambini. Un particolare ringraziamento alla nostra guida Aristide, che è stato disponibilissimo, simpatico e divertente, competente ed esaustivo nell’illustrarci le particolarità e la storia di questa meraviglia che è l’Etna. Ancora grazie per l’eccezionale esperienza. Consigliatissimo !!!!

  9. Abbiamo fatto il tour 2900 crateri sommitali. È stata un’esperienza bellissima ed indimenticabile! La nostra guida Aristide è stata professionale, preparata, esaustiva, disponibile e divertente ed ha reso la nostra mattinata ancora più interessante!!! Grazie per questa meravigliosa esperienza. Consigliatissimo!!!!

  10. Abbiamo richiesto la personalizzazione dell’ Etna Wine Tour, proposto sul sito, sostituendo la visita ai crateri silvestri con quella ai crateri sommitali ed è stata un’ottima scelta!
    Salire sui crateri, con la funivia e poi con i camioncini delle guide alpine è un’esperienza bellissima. Per chi come noi visita Catania per la prima volta, vale veramente la pena di approfittare dell’occasione e vedere l’Etna salendo findove possibile!
    Aristide, che ci ha accompagnati per tutto il giorno ci ha spiegato tante cose sul vulcano e sul territorio circostante rendendo la giornata divertente oltre che interessante. Grazie alla sua esperienza abbiamo visitato la grotta di scorrimento lavico e preso la funivia evitando il caos di turisti che si sono materializzati solo poco dopo.
    Anche la visita alla cantina è stata una bella esperienza, una piccola realtà di produzione di vini di alta qualità. Oltre alla spiegazione esauriente dei metodi utilizzati ci è stata dedicata un’ottima e abbondante degustazione in una ambientazione da favola: la vigna vista vulcano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.