Escursioni Etna. Visite guidate Taormina, Siracusa, Catania.
escursione etna mattina
Durata: mezza giornata
Luogo: Etna
Prezzo: € 55 a persona
Richiedi la nostra offerta

Escursione guidata sull’Etna

Questa escursione dà la possibilità di visitare il vulcano Etna in modo semplice e completo. Unendovi a questa escursione sull’Etna con partenza da Catania e zone limitrofe potrete ammirare, antichi crateri e nuove colate, paesaggi lunari, bombe vulcaniche e vedute mozzafiato, il tour prosegue con l’esplorazione di una grotta vulcanica accompagnati in tutta sicurezza  dalle nostre Guide Naturalistiche, infine arriveremo al paese di Zafferana Etnea per  una degustazione di prodotti tipici dell’Etna in una Azienda Agricola.

Programma escursione Etna
Escursione disponibile tutti i giorni. Durata escursione 5 ore

• Verremo a prendervi in un punto di incontro a Catania. Questa visita guidata dell'Etna partirà da Catania.
  • Lungo il percorso attraverseremo le varie colate laviche, fra cui spicca l’eruzione del 1991/93.
  • Visita dei Crateri Silvestri eruzione del 1892 nei pressi del Rifugio Sapienza.
  • Esplorazione di una spettacolare grotta di scorrimento lavico. (Caschi e torce da noi forniti).
  • Visita della famosa caldera vulcanica “Valle del Bove”.
  • Degustazione di prodotti tipici in Azienda Agricola certificata, fra cui Olio, Vini, pesti, pistacchio.
  • Ritorno presso un punto di incontro a Catania.
PRENOTA ONLINE AL MIGLIOR PREZZO
Nel periodo invernale, a causa delle condizione meteo avverse o in caso di ghiaccio e/o neve sulle strade, l’escursione potrebbe effettuarsi ad altitudini più basse.

Informazioni Etna escursione

Acconto per confermare la prenotazione
Partenza ore: 7:30 / 8:00
Durata: circa 5 ore
Pranzo: No
Degustazione: Si
Cena: No
Difficoltà: Facile
Attività svolta: macchine, Veicoli fuoristrada 4×4 e/o Minivan

Abbigliamento consigliato per l’escursione

Suggeriamo di indossare scarpe comode come scarpe sportive da ginnastica, pantalone lungo, giacca in caso di vento.

Supplementi opzionali a richiesta

Supplementi applicati all’equipaggio, per i pick-up e drop-off fuori Catania (da suddividere per il numero di passeggeri, e per l’equipaggio prelevato nelle seguenti località):

CATANIA AEROPORTO + € 40
GIARRE: + € 70
MASCALI: + € 90
LINGUAGLOSSA: + € 130

Per conoscere i termini e le condizioni di prenotazione e rimborso, clicca qui. Se avete dubbi o bisogno di chiarimenti sul programma del tour, consultate la nostra pagina di domande e risposte FAQ prima di prenotare, oppure spedisci una mail da questa pagina.

Le attività sono rivolte ai soci di Excursions in Sicily e il costo dell’attività include oltre alla quota associativa anche la quota assicurativa.

LE RECENSIONI DEGLI ESCURSIONISTI

Mattia M. - Recensione Tripadvisor

Fantastica

Ho trovato l'escursione cercando su internet, il sito era ben fatto e allora ho deciso di prenotare l'escursione dell'Etna+Alcantara. L'escursione è stata alla altezza delle nostre aspettative, Aristide è stato molto bravo e molto professionale, abbiamo passato una bella giornata con lui.
Mattia M.
Etna Morning Tour - Imperdibile - Marzo 2019 recensione TripAdvisorEscursione imperdibile se si visita il litorale orientale della Sicilia. Paesaggi mozzafiato e vista della costa dal vulcano da soli varrebbero la visita. Grande valore aggiunto all'escursione inoltre è stato dato dalla preparazione e professionalità di Aristide, la nostra guida.
Nicolo S.
Etna Wine Tour - Niente di meglio da chiedere - Marzo 2019 recensione TripadvisorAbbiamo prenotato l'escursione da Milano alcune settimane prima della partenza. Siamo stati sempre aggiornata via mail sugli appuntamenti e orari. La nostra guida Aristide ci ha portati dalle 8 del mattino alle 14 attraverso il parco dell'Etna con grande competenza e simpatia. Ottima la degustazione di miele, olio e vino nell'azienda agricola l'oro dell'Etna e successivamente una completa degustazione all'azienda vinicola Murgo con cibo. Assolutamente consigliata.
Tommaso M - Legnano (MI)
Etna con Bimbi Recensione di: Etna Morning Tour - Recensione TripadvisorEscursione fatta a fine giugno 2018, due adulti e un bimbo di sei anni. Il Tour è iniziato alle gole dell' Alcantara e poi abbiamo proseguito sull'Etna, visitando le grotte e i crateri, terminando nell'azienda agricola di Zafferana. Il tempo è letteralmente volato. Se vi capita, consigliamo vivamente questi giri organizzati, che permettono di visitare e apprezzare meglio la bellezza dei posti visitati. Eravamo due famiglie con bimbi di sei/sette anni che erano letteralmente rapiti dai racconti della guida Luigi che è stata SUPER. A distanza di mesi, il risveglio dell'Etna ci ha ricordato che avevamo un debito morale in sospeso con questo ragazzo, appassionato del suo lavoro, della sua terra (e di formula uno :-)), e che ci ha trattato in modo delizioso. Grazie ancora Luigi, porteremo sempre con noi il tuo bel ricordo. Gianluca Cristina e Giacomo ps anche se mia moglie è vegetariana, io e mio figlio abbiamo ancora il ricordo delle polpette di cavallo che ci avevi consigliato, erano squisite, grazie della dritta!
jackpupini
VOTO 10+ Esperienza assolutamente da fare se venite a Catania!!!! - 29 novembre 2018 - Recensione TripadvisorA Novembre a Catania abbiamo deciso di fare l’escursione Etna e Taormina. Ci ha accompagnato Aristide ed e’ stata una guida a dir poco fantastica!!! Simpatico, preciso, ci ha spiegato in modo chiaro e semplice molteplici cose sulla storia della Sicilia , di Siracusa e del vulcano Etna . Ho imparato tante cose utili e molto interessanti. Abbiamo fatto anche una buonissima degustazione di miele,vino e olio inclusa nel prezzo e acquistato ottimi prodotti locali in formati utili da poter imbarcare nel bagaglio a mano. Prenotate subito questa escursione e non ve ne pentirete. Grazie mille Aristide!!
WToscana
Bellissima esperienza e ottima guida! - 24 novembre 2018- Recensione TripadvisorSe siete a Catania ovviamente non ci si può perdere una visita all’Etna! Affascinante e suggestivo, soprattutto grazie ad Aristide, la nostra guida, che con molta passione ci ha accompagnato e coinvolto nella storia e cultura della città e del territorio! Estremamente preparato, molto simpatico e disponibile. Il fatto che Novembre in Sicilia sia bassa stagione ci ha permesso di goderci i punti panoramici migliori in tranquillità, evitando le folle di turisti dei mesi estivi. Il tour che abbiamo scelto è quello di Etna e Gole di Alcantara, che distano 50 minuti dal rifugio Sapienza: sarebbe meglio indicare la distanza nel sito e le date in cui è possibile visitarle (oggi parte del sito era chiusa per piena, e la parte comunale era chiusa per la stagione autunno-inverno): eravamo state informate del supplemento di 6 euro per l’entrata privata, ma non del fatto che fosse parzialmente chiuso. Avendo queste informazioni probabilmente avremmo scelto il tour con taormina, che indicativamente si trova alla stessa distanza. Suggeriamo di aggiornare il sito con queste informazioni. In ogni caso è stata una bellissima giornata e la consigliamo vivamente: il tour in sè vale la pena, e Aristide è il plus che vi farà essere certi di aver speso bene il vostro tempo!
Clara Mazzonetto
Escursione Etna - 5 novembre 2018 - Recensione TripadvisorLo scorso 2 Novembre ho visitato l'Etna con le mie figlie di 12 e 13 anni. Ad accompagnarci in questa escursione è stato Aristide, molto gentile, preparato e coinvolgente. Siamo partiti poco dopo le 7 di mattina e, seppure un po' titubanti per l'orario, la scelta si è rivelata poi vincente perché ci ha permesso di effettuare le varie tappe della mattinata senza il caos dei turisti che arrivavano a flotte subito dopo di noi. Escursione magnifica resa speciale dalla guida che ci ha insegnato molte cose interessanti senza rendere la gita "noiosa" per le mie ragazze. Alle 12.30 eravamo di ritorno a Catania, puntuali e felici di quanto visto. Grazie Aristide, la tua professionalità e l'amore per il tuo lavoro meritano un bel 10 con lode.
Clementina
Una bella domenica mattina - 30 ottobre 2018 - Recensione TripadvisorAbbiamo optato per l’escursione da mezza giornata fino a quota 2000 metri. Il gruppo era composto da 12 persone. La nostra guida Aristide è stata disponibilissima già nella fase dell’organizzazione. Durante il tour è stato sempre molto chiaro nelle spiegazioni. Purtroppo la forte nebbia di quella mattinata ci ha impedito di godere al meglio dei paesaggi. Ciononostante la giornata è stata particolarmente piacevole. Molto bella anche la parte finale con degustazione in azienda.
Noemi
Eccellente visita - 7 settembre 2018 - Recensione TripadvisorÈ stata una bellissima gita, la nostra guida Aristide è simpatico e tanto preparato.Non vediamo l'ora di ritornarci e lo consigliamo a tutti.
Francesco R.
“A Muntagna” meravigliosa! - 4 luglio 2018 - Recensione TripadvisorUna vera meraviglia l’Etna, raccontato con sapienza, professionalità e passione da Aristide. Non lasciate Catania senza aver visto da vicino questo prodigio della natura e fatelo solo in compagnia di Excursions Etna e di Aristide, ne vale veramente la pena!
Marulla
GLI IDISCIPLINATI - 2 giugno 2018 - Recensione TripavisorW.E. a Catania, sabato 19 maggio ore 15.30 incontriamo in piazza Trento Aristide e Florinda i nostri accompagnatori. Partenza qualcuno sale con Aristide e qualcun'altro con Florinda, io con lei. Una BELLISSIMA ESPERIENZA una storia raccontata da quando siamo saliti in macchina fino a quando siamo scesi. Zafferana Etnea la prima sosta, la veduta della valle del Bove la seconda, la visita della cavità con elmetto e torcia e l'arrivo a quota 2000 metri. Si potrebbe dire una gita qualunque, invece no. La PASSIONE con cui ci venivano descritte le varie situazioni dimostra l'amore di queste guide per il loro lavoro. Penso che come ci siamo divertiti noi si siano divertiti pure loro. FANTASTICA GITA ALLA ETNA. Se venite in Trentino le guide siamo noi! Gli indisciplinati.
gio662015
ARISTIDE Guida top - 9 giugno 2018 - Recensione Tripavisor

Meravigliosa escursione sull'Etna con Aristide. L'itinerario è vario e curato in ogni dettaglio e la professionalità e al contempo la simpatia della guida hanno reso il tutto perfetto. Certamente ci rivedremo. Grazie. Peppe e Laura.

Peppe e Laura
Con Aristide....ovunque! 22 giugno 2018 - Recensione Tripavisor

Competenza, simpatia e disponibilità aggiunti ad un paesaggio da togliere il fiato... una gita sull'Etna con partenza alle 7.45 in compagnia di una guida preparatissima e disponibile che ha reso la nostra mattinata, una mattinata speciale... degna conclusione di una bella vacanza nella meravigliosa Sicilia. Caro mio ti contatteremo di certo in un futuro prossimo per farci accompagnare con altre belle storie... credevi fosse finita qui! 🙂 buon lavoro e complimentissimi.

Fobysitu
Aristide guida fantastica - 16 giugno 2018 - Recensione Tripavdisor

Appuntamento alle 8.15 in perfetto orario. Siamo saliti in macchina con Aristide e dal primo minuto ha iniziato a parlare in modo semplice ma soprattutto appassionante. Tutta il viaggio in macchina a parlare di Etna, di fiori, piante, animali in modo chiaro e dedicato a nostra figlia di 9 anni. É stata la migliore guida mai avuta che quindi consiglio a tutti. Ci ha anche regalato il pane benedetto di Sant'Antonio... Visita fantastica.